PRO AGRI - Company Profile

Image

ologo pro agri articolo verticale

Sotto gli auspici della Fattoria Autonoma Tabacchi il 2 Maggio 1969 nasceva la Società Cooperativa denominata brevemente Pro –Agri.
Nella volontà dei costitutori c’era l’idea di creare uno strumento di aggregazione dei produttori agricoli residenti nel comprensorio alto tiberino sia umbro che toscano .
Che l’iniziativa fosse ben pensata lo dimostra il successo che si concretizzò immediatamente con l’adesione di 533 soci produttori con una superficie coltivabile di circa 15.000 ettari .
Un moderno centro per l’essiccazione e lo stoccaggio del Mais sito , in località Piosina di Città di Castello , svolge il compito di promuovere la coltivazione di questo cereale , sino ad allora destinato ad un consumo aziendale.

Nei quaranta anni trascorsi dalla fondazione la società ha reso sempre piu’ forti i vincoli che la legano al gruppo facente capo alla Fattoria Autonoma Tabacchi , svolgendo un ruolo di complementarietà nella coltivazione dei terreni avvicendati alla coltura principale del tabacco ed un ruolo di guida per la coltivazione dei terreni marginali non utilizzabili per mancanza di acqua irrigua o per difficoltà di giacitura per le coltivazioni tabacchicole.

Attualmente la Pro – Agri partecipa con la FAT nel Consorzio Virginia Trade e nella Società Cooperativa “La Fattoria Agri And Service”.
Il corpo sociale della Pro – Agri, è rappresentato da N° 804 soci, che nella campagna 2013 coltivano circa 2800 ettari di superficie. La  cooperativa  sostiene con la fornitura di mezzi tecnici e assistenza le seguenti coltivazioni : Mais; Sorgo; Grano Duro; Grano Tenero; Grano Tenero Oasi Plasmon; Triticale, Segale; Orzo; Girasole; Colza; Favino.
La capacità del centro di stoccaggio ed essiccazione cereali si è ampliata nei volumi e nelle attrezzatura tecniche, fino a poter immagazzinare 160.000 q.li di Mais ed aggiungere al tradizionale metodo di conservazione dei prodotti anche quella frigo.

Per l’immediato futuro l’azienda punta sulla produzione di masse vegetali per gli impianti di Bio Gas di Giove della Fattoria Autonoma Tabacchi e di Bonsciano del Consorzio Virginia Trade, le due iniziative sono entrambe finalizzate al beneficio che certamente si originerà con l’aumento del valore aggiunto, delle produzione cerealicole degli associati.

Pro-Agri Consorzio Produttori Agricoli Soc.Coop.Agricola
Via Oberdan, 12 06012 Città di Castello PG
Reg. Coop. Agricole n.  P.IVA e C.F. 00166100545
Telefono: +39 075 862.79.11